Territorio: Pascolando tra le verdi vallate del Marecchia, dove la natura scandisce i ritmi della vita.


Nel cuore della Valmarecchia, salendo da Rimini verso l'Appennino Tosco-romagnolo. Tra le verdi vallate, i bovini della Fattoria Fontetto crescono nel rispetto di quello che è il ciclo naturale. Ed è la natura a scandire i ritmi della vita.

Tra queste colline, capaci di offrire vedute incantevoli e una natura  variegata, la pastorizia è da sempre una vocazione. Ed è proprio grazie alle caratteristiche dei ruminanti che l'utilizzo di questi luoghi avviene in maniera più equa e sostenibile, rispettando la biodiversità del territorio.

Il foraggio di cui si nutrono, in gran parte erba medica e spontanea, costituisce di fatto una coltura più adeguata rispetto alla produzione di grano e cereali, che invece richiederebbero un eccessivo dispendio di energia e risorse. Le nostre terre, oltre 400 ettari, vengono coltivate senza acqua e pesticidi, rigorosamente in maniera biologica e sostenibile.

L'attività dell'uomo risulta essere rispettosa della fertilità del suolo, degli animali e dell'equilibrio ambientale. Infatti le tecniche adottate nelle coltivazioni escludono l'impiego di concimi chimici e di organismi geneticamente modificati (OGM). La produzione agricola ha un'elevata importanza nella Fattoria Fontetto sia in termini di sostenibilità ambientale e benessere animale che di qualità della carne prodotta.

Da sempre, come recita il nostro slogan, allevatori secondo natura.