Allevamento sostenibile: I nostri bovini nascono e crescono nel rispetto di tutte le fasi biologiche della vita.
Cosa significa allevamento etico e sostenibile?
Significa rispettare l'ambiente che ci circonda, sfruttando in maniera estensiva, e non intensiva, il territorio, preoccuparsi del benessere dell'animale, salvaguardando tutte le fasi biologiche della sua vita. I nostri bovini vivono in un contesto del tutto naturale, senza catene e liberi di muoversi.
I nostri ricoveri sono all'aria aperta: sfruttando l'azione battericida dei raggi solari, vengono concepiti per dare il massimo del comfort. A cominciare dall'uso della paglia, per una lettiera il più vicino possibile a quello che sarebbe l'habitat naturale dell'animale. I cereali e il foraggio, di cui si nutrono, provengono per la maggior parte dalle nostre colture, integrandole con produzioni limitrofe alla nostra azienda.
Anche nella fase finale della sua vita, tutto è studiato per evitare inutili sofferenze: l'animale entra nell'area di macellazione attraverso un camminamento sinuoso, progettato dalla famosa Professoressa in Scienze Animali Dott.ssa Temple Grandin, senza forzature e senza stress.
Questo serve anche ad evitare la produzione di adrenalina e acido lattico, contribuendo a rendere la carne più tenera.
Tutto ciò ha come obiettivo la salute degli animali che è anche fondamentale per produrre una carne sana e ricca di proteine nobili, vitamine e grassi indispensabili per la salute dell'uomo. L'allevamento rappresenta infatti una delle fasi fondamentali nel processo produttivo della carne perchè va ad influenzare in modo determinante le caratteristiche qualitative del prodotto finale.