Filiera integrata: Assicura l’origine, la qualità e la salubrità delle carni della Fattoria Fontetto.


È l’integrazione della filiera che fa la differenza. Gli allevamenti, il macello e la logistica operano sotto un’unica gestione e a km. 0, permettendo all’azienda di poter garantire personalmente sulla qualità dei prodotti. Questo riduce al minimo la logistica nel trasporto degli animali vivi che ha un forte impatto sia sul benessere degli animali che sulle caratteristiche organolettiche della carne.

La Fattoria Fontetto costruendo l'impianto di macellazione all'interno dell'azienda stessa, ha effettuato una scelta strategica con lo scopo di avere il pieno controllo e la totale gestione di una delle fasi più delicate della produzione della carne. La fase di macellazione infatti, comprende il pre e il post abbattimento che sono tra le fasi più delicate della filiera, poiché possono andare ad influire sia positivamente che negativamente sulla qualità del prodotto finale a seconda di come vengano gestite.

I fratelli Chiari sono stati i primi in Italia e tra i primi in Europa ad adottare importanti innovazioni nella fase di macellazione. Il tutto è stato studiato per evitare inutili sofferenze all'animale prima della sua morte e dopo di essa, al fine di garantire la qualità della carne. Inoltre gli impianti di macellazione sono caratterizzati da una struttura verticale con lo scopo di aumentarne l'efficienza e limitare gli sprechi energetici ed idrici. Successivamente alla macellazione il veterinario effettua un'ultima ispezione post-mortem, seguita dalla fase di etichettatura per la quale l'organizzazione aziendale ha creato un particolare software.

Poi vi è la fase di abbattimento delle mezzene che, controllate, approvate ed etichettate, entrano nella camera di abbattimento in cui sono sottoposte ad una forte corrente di aria fredda e molto secca, che determina un repentino raffreddamento con lo scopo di sospendere l'attività batterica. In seguito vengono trasferite nelle celle di stoccaggio: la fase di refrigerazione è fondamentale perché garantisce la conservazione in condizioni ottimali della carne e permette la frollatura della stessa.

Dopo ciò le mezzene vengono vendute in osso oppure lavorate, disossate e confezionate sottovuoto nel laboratorio di sezionamento e confezionamento sempre interno all'azienda.

Infine l'azienda stessa si occupa della distribuzione dei prodotti attraverso una logistica integrata e mezzi di trasporto propri.